Studio Legale a Roma - Diritto Civile Sport Penale Internet Famiglia Lavoro
 
Avvocati Civilisti e Penalisti
News ed Approfondimenti giuridici
Dove SIamo
Portfolio Clienti
Navigazione del Portale :-Home Diritto Internet Tutela del Marchio, Nome a Dominio e Concorrenza sleale online
 
TWITTER MAGGESI
LINKEDIN MAGGESI
FACEBOOK MAGGESI
YOUTUBE
Condividi sui Social Network Seguici sui Social Network e Google +

Lo Studio Legale Maggesi è uno Studio di Avvocati e Procuratori operanti in Italia ed in territorio
Internazionale con sede in Roma. Lo Studio è specializzato, sin dagli anni 90, in
Diritto Civile, Diritto
Societario
, Nuove Tecnologie, Web, Diritto Sportivo e Penale.
E' presente, mediante
dipartimenti esterni, in più di 20 paesi ed è costantemente in espansione per garantire, quotidianamente, una
maggiore tutela ad i propri assistiti sia in territorio Italiano e nei paesi in cui è presente.
All'interno dello Studio, con sede in Roma, sono presenti Avvocati, Procuratori, Dottori e Traduttori di Lingua
( Inglese, Rumeno, Russo, Spagnolo, Portoghese e Francese )


- SPECIFICATAMENTE LE ATTIVITA' RICERCATE DELLO STUDIO LEGALE MAGGESI

Marchi, Url e Difesa da concorrenza ( sleale e diacronica )
Lo studio legale Maggesi si è specializzato nella tutela dei marchi,
dei segni distintivi, dei nomi a dominio, nonchè sulla risoluzione delle
controversie in materia di concorrenza sul mercato. Le tematiche relative alla
tutela del marchio, del brevetto, delle pratiche abusive appaiono sempre
più complesse. Lo studio è in grado di coadiuvare e prestare la propria
professionalità per qualsivoglia operazione nel merito a tutela del cliente.


Lo Studio Legale ed i nostri Avvocati per la tutela dei Marchi

Lo Studio Legale Maggesi si occupa di tutela del Marchio e dei segni distintivi
online ed offline. Lo Studio dispone di consulenti marchi e di proprietà intellettuale
specializzati per assistere i clienti nella creazione di una efficace protezione dei
segni distintivi, fornendo, inoltre, consulenza strategica operativa sulla protezione
dei diritti di proprietà intellettuale. Lo Studio, inoltre, fornisce consulenza sulla
selezione dei marchi e modelli ai fini dell’uso in ambito nazionale ed internazionale
e provvede alle ricerche, al deposito di domande, alla registrazione e al rinnovo
marchi e modelli. Inoltre, provvede al deposito di domande,
all’ opposizione e alla difesa davanti all’Ufficio marchi dell’Unione Europea.
Prima di procedere alla registrazione, gli Avvocati dello studio terranno conto
delle particolari esigenze del cliente nel valutare i costi connessi alle strategie
di protezione globale dei diritti di proprietà intellettuale. Lo Studio lavora in
collegamento con i migliori professionisti al fine di assicurare che i marchi e
modelli dei nostri clienti possano essere adeguatamente tutelati in tutti i mercati
che siano strategici per i loro interessi commerciali. Lo studio inoltre provvede
al rinnovo, revisione, trasferimento e gestione di licenze, incluso la predisposizione
della documentazione necessaria, così come la completa gestione del portafoglio IP.
Esso, inoltre, fornisce consulenza alle società sulle strategie marchi con
particolare attenzione alle questioni legate alla new economy.

Maggiori approfondimenti nella Sezione interna

Lo Studio per la tutela dei nomi a Dominio ( URL )

I nomi di dominio svolgono un ruolo fondamentale nell’economia di oggi e
sono ogni giorno soggetti a registrazione ( propria od impropria ) in quanto
strumento valido per distribuire informazioni immediate ad i consumatori
che ricercano in rete nozioni o concetti relativi al Brand che si intende monitorare.
Lo Studio fornisce altresì qualificati pareri e opinioni su ogni questione di natura
legale relativa all’accertamento della disponibilità e alla registrazione dei nomi di
dominio, nonché ai mezzi arbitrali e giudiziali per la risoluzione dei conflitti.
I nostri consulenti ed Avvocati sono al passo con i mutamenti della disciplina in
materia di proprietà intellettuale tenendo conto delle esigenze di mercato e
rimanendo in costante aggiornamento con le procedure arbitrali per i nomi di dominio
nazionali e i top level domain names.

Ci preme sottolineare che :

Sinora il principio base della registrazione di un host name è consistito nella tempestività della registrazione, risultando di
proprietà di chi per primo lo ha registrato (first come, first served). Possono costituire marchi di impresa e segni suscettibili
di essere rappresentati graficamente , in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre,
i suoni, la forma del prodotto o della confezione di esso, o le combinazioni o le tonalità cromatiche , purché siano atti a
distinguere i prodotti o i servizi di una impresa da quelli di altre imprese Logicamente ne consegue che la tutela giuridica
dello stesso marchio debba limitarsi alle sole categorie merceologiche per cui il titolare ha richiesto la registrazione e per le
quali, tra l'altro, si propone un uso effettivo del marchio stesso.
Il riferimento alla confondibilità è stato però correttamente ricostruito in dottrina con precipuo riferimento alle caratteristiche
essenziali della rete Internet. Difatti, il navigatore che già conosce un segno distintivo ( es. cocacola ) e lo digita nella barra
degli indirizzi del browser, " è normalmente consapevole dei limiti territoriali e merceologici della protezione di quel segno e
quindi della possibilità che anche altri soggetti si avvalgano sulla rete del medesimo segno in relazione ad attività o a territori
diversi ". Il navigatore, in pratica, cade in errore qualora rilevasse (o dovesse rilevare) che il contenuto del sito stesso
(e in primo luogo della home page) possa indurre a ritenere di trovarsi effettivamente nel sito del titolare del segno considerato.
E' fondamentale , dunque, parlando dei marchi così detti notori, che si ravvisi un chiaro pericolo di confusione, in merito alle
affinità dei prodotti, dei servizi o dei segni distintivi ovvero delle classi merceologiche nel sito internet caricato nella pagina del browser.
Il riconoscimento di tale forma di tutela richiede però lo svolgimento di un giudizio di accertamento sulla notorietà e celebrità del marchio
che viene necessariamente rimesso alla discrezionalità dell’interprete. Ne consegue, pertanto, che un marchio ritenuto
celebre da un Tribunale, al punto da inibirne l’uso come «nome a dominio» utilizzato da soggetti che su tale denominazione non
possono vantare alcun diritto, possa essere ritenuto, da altro Tribunale, non dotato di quella particolare forza evocativa che i segni
notori posseggono, con l’effetto di considerare legittima la sua utilizzazione come domain name da parte di terzi.
* * * Rilevante è anche la tutela del Nick name ( in inglese Soprannome ), segno distintivo di un navigatore, ma solo qualora sia
corrispondente al proprio nome e cognome o qualora sia uno pseudonimo con la disciplina codicistica sulla tutela del Nome
.
Disciplina altresì importante riguardante la
tutela in internet delle immagini e della musica è stata introdotta dalla
Legge del 9 Gennaio 2008, numero 2
.
Dopo il comma 1 dell’articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive
modificazioni, è inserito il seguente:
«1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o
degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i
beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle
Commissioni parlamentari competenti,
sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma
».

In Internet inoltre sempre più diffusa sta diventando l'abitudine di usufruire delle Immagini o dei nomi propri di personaggi noti,
famosi, conosciuti ( vd. modelle, attrici etc... ) da inserire indebitamente nella home page, o nelle pagine interne al sito, o da inserire
nelle keywords o nella description della pagina, al fine di posizionarsi all'interno dei motori di ricerca per essere scovati maggiormente.
Ovviamente, il navigatore ignaro, con estremo stupore potrebbe ritrovarsi all'interno di siti o blog che trattino materie completamente
diverse da quello ricercato, o addirittura di siti internet di natura sessuale.
Il Diritto all’immagine rientra nella categoria dei diritti della persona, visti come Diritti assoluti e riceventi
una tutela giuridica ai
sensi dell’art. 2043 C.C. Questa norma prevede una esposizione al risarcimento del danno a carico del soggetto che con un
fatto doloso o colposo rechi ad altri un danno ingiusto.
Il diritto all’immagine è disciplinato dall’art. 10 c.c. il quale dispone:
qualora l’immagine della persona o dei genitori,del coniuge o dei figli sia stata esposta o pubblicata fuori dei casi in cui l’esposizione
o la pubblicazione è dalla legge consentita, ovvero con pregiudizio al decoro o alla reputazione della persona stessa o dei suoi congiunti,
l’Autorità Giudiziaria, su richiesta dell’interessato, può disporre che cessi l’abuso salvo il risarcimento del danno.
Si ravvisa, dalla lettera della norma che la pubblicazione dell'immagine sia possibile dunque in 2 ipotesi;
Quando il soggetto abbia concesso il "consenso" per la pubblicazione dell'immagine medesima e quando alla regola del
"consenso" ci sia una eccezione motivata da esigenze superiori rispetto al diritto della tutela d'immagine. Per tornare al punto di
partenza è opportuno precisare però che la divulgazione di immagini raffiguranti personaggi pubblici, mostrano aspetti problematici
soprattutto con riguardo alla tutela della "privacy", quando si trascende in raffigurazioni che poco o nulla hanno a che vedere
con la dimensione pubblica del personaggio celebre e che guardano ad aspetti privati e intimi del soggetto ritratto
( es. pubblicazione del viso di un'attrice in un sito di natura sessuale, o l'utilizzo improprio del suo nome tra le parole chiavi
all'interno dei codici html ).
In questi casi nuovamente risulta rilevante il rispetto del decoro e della reputazione del personaggio stesso ritrovando
tale aspetto riconoscimento nell'art. 41 della Costituzione della Repubblica, attenendosi alla dignità della persona.
Le forme di tutela giurisdizionale previste dall’ordinamento giuridico ai diritti sono:

LA TUTELA PREVENTIVA, LE RESTITUZIONI E IL RISARCIMENTO DEI DANNI.

Lo Studio per la tutela da concorrenza online ( Diritto Antitrust )

Lo Studio Legale Maggesi si occupa, in relazione soprattutto alle dinamiche
insite nel web, di concorrenza, concorrenza sleale, concorrenza sleale
parassitaria nonchè diacronica.
La nostra attività riguarda tutti i profili della concorrenza sleale, inclusa la
consulenza in tema di pubblicità ingannevole e l'assistenza della nostra clientela
nella richiesta di rimedi cautelari, di risarcimento del danno e di provvedimenti
inibitori, innanzi ai giudici ordinari, all'Autorità Garante della Concorrenza e
del Mercato ed al Giurì per l'Autodisciplina Pubblicitaria, valutando, di volta in
volta, l'adozione delle strategie più appropriate al caso di specie.
Nello specifico lo studio è in grado di coadiuvare il cliente nella risoluzione
di tutte le problematiche relative a:

- Concorrenza sleale in generale
( pubblicità comparativa indiretta, subdola etc... )
- Concorrenza sleale nell'uso dei brevetti
- Concorrenza sleale nell'uso del marchio
- Concorrenza sleale mediante l'uso improprio di tag o metatag in html
- Concorrenza sleale per appropriazione di idee altrui
- Concorrenza sleale mediante l'uso di segni distintivi similari ( ingannevoli )
- Concorrenza sleale per denigrazione
- Concorrenza sleale per mendacio
- Concorrenza sleale per sviamento di clientela
( operazione ricorrente online anche tramite utilizzo di meta tag, Campagne Google Adwords o mediatiche )

- Concorrenza sleale per utilizzo improprio di segni distintivi


Lo Studio riceve previo appuntamento telefonico, via mail ovvero presso
le sedi Nazionali di ROMA e SIENA.

Mail ufficiale : info@studiomaggesi.it
Numero telefonico nazionale : 0039.06.2312031

.
.
Leggi - Sentenze - Dpr - Formulari - Istituzioni - Enti - Procedura - Università - Consultazione Norme e Giurisprudenza

     

Il Nostro Web Network
Maggesi & Partners
Diritto Sport
Facebook
Mediterranea Legal
Maggesi UK
Legal Reputation


Intervenuti su
Il presente sito intende fornire le informazioni generali riguardanti l'attività posta in essere dallo Studio leglae Maggesi ( MAGGESI & PARTNERS ).
Il sito altresì non è da ritenersi una testata giornalistica e quindi non garantisce la completezza e l'aggiornamento dei relativi contenuti normativi ivi comprese le Sentenze e le attività Giuslavorative proposte. Lo Studio Legale Maggesi è giacente presso Server Aruba
( Aruba s.p.a. ) ed è amministrato dalla Sede Nazionale sita in Via dei Castani n. 80 - 00172 - Roma. Il Sito www.studiomaggesi.it è da ritenersi soggiacente alla normativa sul diritto d'autore ex L. 633/41 ed è soggiacente a Copyright per i contenuti e le informazioni presenti.
Titolare del trattamento dei Dati, nel rispetto del Reg UE 679/2016, è l'Avv. Luigi Maggesi avente P.Iva.
07029931008 regolarmente iscritto all'ordine degli Avvocati di Roma con tessera numero A29021. Lo Studio Legale Maggesi è coperto da Polizza Assicurativa onde fornire il migliore del servizio ai propri assistiti.

©2016 MAGGESI - ALL RIGHTS RESERVED
Il presente sito non ha fini pubblicitari, ma ha come unico scopo quello di fornire informazioni generali sullo studio, senza che le medesime possano essere considerate come offerta di
consulenza. Il presente sito altresì non essendo da ritenersi una testata giornalistica non garantisce la completezza e l'aggiornamento dei relativi contenuti normativi.
| Studio Legale Maggesi | Sede Legale sita in Via dei Castani 80 | CAP : 00172 | Città : Roma | P.IVA 07029931008 | Iscrizione Ordine di Roma tessera numero A29021 |
.